I tessuti in lino antimacchia di Borgo delle Tovaglie

I tessuti in lino antimacchia di Borgo delle Tovaglie
25 Ottobre 2020 Valentina Muggia
Valentina Muggia
In Storia
Tessuti di lino antimacchia

Come nasce il tessuto in lino antimacchia che è alla base del successo di Borgo delle Tovaglie.

La storia del nostro lino antimacchia risale a quasi 30 anni fa. Mia madre Daniela, che fondò il marchio nel 1996 era già da anni, prima della creazione di Borgo delle Tovaglie, alla ricerca di una soluzione che coniugasse l’idea geniale delle tovaglie plastificate esistenti allora sul mercato, con il desiderio di avere delle tovaglie che non sacrificassero l’eleganza dei bei tessuti di lino o di cotone a cui era abituata per la sua casa.

Vi premetto che la mia mamma ha origini francesi e precisamente provenzali. Per questo, conosceva da tempo le tovaglie cerate che ben oltre 20 anni fa venivano realizzate in Provenza. Allegre tele cerate con fantasie di olive o api svolazzanti. Eccezionalmente pratiche e veramente allegre, ma non proprio eleganti, anche perché il trattamento di ceratura risultava davvero spesso e lucido, conferendo ai tessuti un aspetto piuttosto “plasticoso”.

Mamma Daniela, che è notoriamente molto ostinata… si mise in testa di mettere a punto con l’aiuto di suo cognato (mio zio) produttore di splendidi tessuti per l’alta moda e fine conoscitore dei tessuti e di tutti i suoi processi, un trattamento più morbido e opaco che lasciasse intatto l’aspetto dei tessuti ma che li proteggesse realmente da ogi tipo di macchia.

In quegli anni, si cominciavano a vedere sul mercato i tessuti con trattamento di teflon, che sembravano garantire un buon livello di impermeabilizzazione dei tessuti. Ma per Daniela, questa impermeabilizzazione non era affatto sufficiente! Le conosceva bene le esigenze di una tovaglia da tavola, e voleva che le sue tovaglie di lino tenessero sia le macchie di olio, che quelle temutissime di vino, ma anche di caffè, di frutti rossi… Le macchie anche le più difficili dovevano galleggiare sui nostri tessuti e poter essere pulite con una semplice passata di spugna umida, dovevano inoltre poter essere stirate e persino lavate in lavatrice saltuariamente per poterle rinfrescare. Insomma un inferno per i chimici con i quali fece prove su prove per ben 3 anni!

Sottoponeva i tessuti ad ogni tipo di stress e li rinviava sempre con un verdetto di condanna. Penso che in molti avrebbero desistito, ma per fortuna , né lei né i chimici che avevano imparato a conoscerla lo fecero, e finalmente, quando il suo trattamento a prova di bomba trovò la strada, nacque il marchio che oggi io porto avanti con orgoglio e amore da oltre vent’anni.

Da allora, tantissima strada è stata fatta, abbiamo messo a punto grandi migliorie e abbiamo applicato il nostro trattamento su ogni tipo di tessuto. Siamo giunti a rendere completamente impermeabile la pura seta e natralmente il meraviglioso lino che oggi rappresenta il 90% della produzione delle nostre tovaglie. E qual è in più la particolarità davvero unica di Borgo delle Tovaglie? La nostra azienda annovera di gran lunga il più vasto assortimento di colori, modelli e misure, pur conservando un servizio rapido e curato di sartorialità su misura. Ogni giorno i nostri atelier sfornano centinaia di tovaglie in lino realizzate su misura per i nostri clienti in tutto il mondo, e non c’è misura di tavolo che non possa essere elegantemente vestita da una creazione Borgo delle Tovaglie.

Spedizione GRATUITA in Europa per ordini oltre 150€