PROUDLY DESIGNED IN ITALY

Termini e Condizioni Generali di Vendita

Generalità

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita assieme ai documenti a cui si fa riferimento in seguito, inclusa la Privacy Policy, regolano l’offerta e la vendite di prodotti nel negozio online di Borgo delle Tovaglie (di seguito denominato anche “il Sito Web” o “il nostro Sito”) per qualsiasi acquisto da parte dei propri clienti (di seguito denominati anche “gli Utenti” o “l’Utente”).
Ti chiediamo di leggere con attenzione questi termini e condizioni prima di effettuare qualsiasi ordine. Effettuando l’ordine confermi di sottostare ai presenti termini e condizioni. L’accesso, così come l’acquisto effettuato nel nostro sito web, sono basati sull’assunzione che queste Condizioni Generali di Vendita siano state lette, capite e accettate.
I prodotti acquistati sul Sito Web sono venduti direttamente Borgo delle Tovaglie S.r.l. (in seguito denominato anche “Borgo delle Tovaglie”), con sede legale in Italia, Via Farini, 10 – 40124 Bologna, Iscr. Reg. Imp., C.F. e P.IVA n. 04316250374, Cap. Soc. Euro 50,000.00 int. Vers.

Borgo delle Tovaglie potrà modificare o aggiornare, in qualunque momento, in tutto o in parte, queste Condizioni Generali di Vendita. Le modifiche e gli aggiornamenti saranno vincolanti non appena pubblicati sul sito web, ogni Utente dovrebbe pertanto prendere visione con regolarità di queste pagine. Per qualsiasi informazione relativa ai Termini e alle Condizioni validi sul nostro sito, è possibile contattare il nostro servizio clienti: info@borgodelletovaglie.com

1. Marchi e diritti di proprietà intellettuale

1.1 Borgo delle Tovaglie è titolare esclusiva dei marchi registrati “Borgo delle Tovaglie”, “borgodelletovaglie.com” e “borgodelletovaglie.it”. 
I contenuti del Sito Web quali, a titolo indicativo ma non limitativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni ed i video, i documenti, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, pubblicato sul Sito Web, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, i layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito Web, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Borgo delle Tovaglie. E’ vietata la copia, riproduzione, trasferimento, pubblicazione o distribuzione in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito Web e dei suoi contenuti, senza il previo consenso espresso in forma scritta di Borgo delle Tovaglie S.r.l.

1.2 Borgo delle Tovaglie ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito Web e dei suoi contenuti.

1.3 Sei autorizzato a visualizzare il sito web ed i suoi contenuti ed a compiere tutti gli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, transitori o accessori, parte integrante ed essenziale per la visualizzazione e navigazione del Sito Web e dei suoi contenuti. Non sei invece autorizzato ad eseguire alcuna riproduzione, su qualsiasi supporto, in tutto o in parte del Sito Web e dei suoi contenuti. Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato da Borgo delle Tovaglie e dovrà essere comunque eseguito per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale di Borgo delle Tovaglie S.r.l.

2. Link e collegamenti al Sito


2.1 Chiunque fosse interessato ad attivare link alla home page ed alle altre pagine del sito web di Borgo delle Tovaglie, è pregato di chiedere formale consenso a Borgo delle Tovaglie al seguente indirizzo di posta elettronica: info@borgodelletovaglie.com.

2.2 Borgo delle Tovaglie ha il diritto di opporsi all’attivazione di links diretti al proprio sito web nel caso in cui il soggetto richiedente non sia conforme alla propria politica. In qualunque momento il consenso dato fornito può essere revocato senza necessità di giustificazione.

2.3 Anche a seguito della formale approvazione alla creazione di collegamenti al proprio Sito Web, Borgo delle Tovaglie non assume alcuna responsabilità per i servizi offerti da terzi, indipendentemente dal collegamento al nostro Sito.

2.4 Qualsiasi link al presente sito, che sia inserito da soggetti terzi in qualsiasi condizione, non dovrà recare danno all’immagine e alle attività della società Borgo delle Tovaglie.

3. Avvertenza sui Contenuti


3.1 Borgo delle Tovaglie ha adottato ogni accorgimento per evitare che siano pubblicati, nel Sito Web, contenuti ritenuti lesivi delle convinzioni civili, dei diritti umani e della dignità delle persone. In ogni caso Borgo delle Tovaglie non garantisce che i contenuti del sito web siano appropriati o leciti in altri Paesi, al di fuori dell’Italia; qualora tali contenuti siano ritenuti non leciti o illegali in alcuni di questi Paesi, invitiamo gli Utenti ad evitare di accedere al nostro sito web e ove in ogni caso l’utente scegliesse di accedere, l’uso dei servizi forniti dal Sito Web sarà di esclusiva e personale responsabilità dell’Utente.

3.2 Borgo delle Tovaglie ha inoltre adottato ogni utile precauzione al fine di assicurare ai propri Utenti che i contenuti del Sito siano accurati e non contengano informazioni non corrette o non aggiornate. Tuttavia Borgo delle Tovaglie non assume nei confronti degli Utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti pubblicati sul Sito Web.

3.3 Borgo delle Tovaglie, inoltre, non può garantire ai propri Utenti che il sito web operi con continuità, senza interruzioni ed in assenza di errori o di malfunzionamenti dovuti al collegamento ad Internet o necessità di manutenzione del sito.

3.4 L’Utente che naviga sul nostro Sito è da ritenersi l’unico ed il solo responsabile per l’utilizzo che farà del sito e dei suoi contenuti. Borgo delle Tovaglie infatti non potrà essere considerata responsabile dell’uso del Sito Web e dei suoi contenuti da parte di ciascuno dei propri Utenti, là dove questo non sia conforme alle norme di legge.

3.5 Poiché ogni materiale sarà scaricato o altrimenti ottenuto in seguito a una specifica scelta o azione dell’Utente, ogni responsabilità per eventuali danni a sistemi informatici, perdite di dati, problemi di sicurezza relativi alle operazioni di download e altri eventuali malfunzionamenti, ricadrà sull’utente e non potrà essere imputata a Borgo delle Tovaglie.
Borgo delle Tovaglie declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti sul sito o da eventuali danni causati da virus, file danneggiati, errori, omissioni, interruzioni del servizio, cancellazioni dei contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, ad accessi non autorizzati, ad alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’utente stesso.

3.6 L’utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese le credenziali che consentono di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa che dovesse derivare a carico di Borgo delle Tovaglie ovvero di terzi a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento, sottrazione di tali informazioni.

4. La politica commerciale

4.1 Borgo delle Tovaglie offre in vendita prodotti sul proprio Sito Web.

4.2 Il fruitore del Sito Web potrà essere sia cliente privato, sia cliente professionale (negozio, architetto, arredatore, …). 

4.3 Borgo delle Tovaglie si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini e richieste che non siano conformi alla propria politica commerciale.

4.4 Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini i prodotti su Borgodelletovaglie.com, tra i Clienti Privati e Borgo delle Tovaglie.

4.5 Queste Condizioni Generali di Vendita non regolano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini  per i Clienti Professionali di Borgo delle Tovaglie. Le condizioni di vendita specifiche saranno inoltrate direttamente al cliente interessato che ne facesse richiesta, nel caso il suo profilo sia conforme alla politica commerciale di Borgo delle Tovaglie.

5. Come concludere il contratto

5.1 Per concludere il contratto di acquisto sul nostro Sito Web, sarà necessario compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo, per via telematica, seguendo il percorso predisposto sul Sito stesso.

5.2 Con la trasmissione del modulo d’ordine, l’Utente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, le presenti Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy del sito. Borgo delle Tovaglie S.r.l. invita ogni Utente che non accetti, integralmente o parzialmente, le Condizioni qui presentate, a non concludere alcun contratto o ordine sul Sito Web di Borgo delle Tovaglie.

5.3 Nella pagina di conferma dell’ordine è contenuto un collegamento alle Condizioni Generali di Vendita, e un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e del relativo prezzo (comprensivo di tasse o imposte applicabili – per i Paesi Extra Europei si fa riferimento al capitolo n. 8 di questi Termini e Condizioni), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare, dei costi e tempi di spedizione e di consegna.

5.4 Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, con la trasmissione del modulo d’ordine, all’Utente sarà chiesto di leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e la Privacy Policy del nostro Sito Web.

5.5 Il contratto è concluso quando Borgo delle Tovaglie riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine. All’Utente verrà trasmessa una conferma di inoltro dell’ordine, che includerà un riepilogo dell’ordine stesso.

5.6 L’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati. Potrai accedere in qualunque momento al tuo ordine. 

5.7 Una volta concluso il contratto, Borgo delle Tovaglie prenderà in carico l’ordine d’acquisto e trasmetterà all’Utente, via posta elettronica, una comunicazione di presa in consegna che include un riepilogo delle informazioni relative all’ordine.

5.8 Borgo delle Tovaglie avviserà l’Utente contattandolo, in caso di  consegna della merce allo spedizioniere come in caso di cancellazione dell’ordine (ref. 5.9).

5.9 Borgo delle Tovaglie potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità, che risultino incompleti o incorretti, o nel caso in cui i prodotti acquistati siano esauriti o non disponibili al momento dell’acquisto.
 In questi casi, Borgo delle Tovaglie provvederà ad informare l’Utente coinvolto via posta elettronica, specificando la ragione per cui non è stato possibile concludere il contratto. Borgo delle Tovaglie provvederà a rimborsare quanto già anticipato dall’Utente tempestivamente, ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine.

5.10 La trasmissione di ordini a Borgo delle Tovaglie dovrà essere effettuata in lingua italiana o in lingua inglese.

6. Garanzie e tempi di consegna


6.1 Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono presentate sul nostro Sito Web. Le immagini dei prodotti offerti in vendita sul sito possono non corrispondere esattamente a quelli reali in termini di finiture e di colori, anche per effetto delle diversità tipiche tra browser internet, monitor e dispositivi utilizzati.

6.2 I prodotti sono realizzati artigianalmente e ogni capo è rifinito a mano. Pertanto lievi alterazioni di colore e lievi irregolarità di lavorazione sono dovuti a una scelta stilistica e non sono da ritenersi una difettosità.

6.3 La nostra produzione è altamente artigianale e ogni prodotto è espressamente realizzato per soddisfare ogni ordine.

6.4 I tempi di consegna (che includono la produzione e la spedizione) dal ricevimento del pagamento è in Italia, di 10 giorni lavorativi; in Europa, di 15 giorni lavorativi; nel resto del mondo: 20 giorni lavorativi. Le merci possono subire ritardi a causa delle procedure doganali.

6.5 Procedura di consegna:
 le consegne vengono effettuate dal Lunedi al Venerdì, in orario lavorativo.

  • Su territorio Italiano e Europeo, saranno effettuati due tentativi di consegna, quindi dopo il secondo tentativo, l’ordine sarà restituito al magazzino di Borgo delle Tovaglie.
  • In qualsiasi altro territorio, sarà effettuato un unico tentativo. Se lo spedizioniere non troverà una persona che riceve l’ordine, lo stesso sarà conservato presso l’ufficio postale più vicino per 10 giorni, dopo questo periodo la merce sarà restituita al nostro magazzino.

Se il contenuto di una spedizione viene restituito per mancata consegna, Borgo delle Tovaglie comunicherà all’Utente le modalità e l’importo aggiuntivo da pagare per effettuare un nuovo tentativo di consegna. La merce sarà spedita alla ricezione del pagamento, che dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla notifica. Dopo questo periodo i beni ed i pagamenti saranno trattenuti da Borgo delle Tovaglie a titolo di rimborso spese.

6.5 Borgo delle Tovaglie non effettua consegne di prodotti acquistati online a caselle postali. All’utente verrà chiesto un indirizzo alternativo e, se questo indirizzo non verrà fornito entro 5 giorni dalla nostra richiesta, l’ordine verrà annullato.

7. Pagamenti

7.1 I metodi di pagamento accettati sul sito online sono attualmente: PayPal, Bonifico e pagamento con Carta di Credito.

7.2 L’ordine è considerato confermato esclusivamente dopo la ricezione – sul conto di Borgo delle Tovaglie – dell’accredito o dell’intero importo indicati nell’ordine; comprensivo di costi spedizione e consegna.

7.3 I prezzi sono soggetti ad aggiornamenti. Si consiglia ad ogni Utente di accertarsi del prezzo di vendita prima di inoltrare il relativo ordine.

7.4 I prezzi presenti sul nostro Sito Web sono espressi in Euro.

8. Imposte indirette


Per destinazioni al di fuori dell’UE eventuali dazi d’importazione, imposte di sdoganamento o tariffe di intermediazione, comprese eventuali spese addizionali, saranno da considerarsi a carico dei destinatari.

Si consiglia di contattare le proprie Autorità doganali locali al fine di determinare un prezzo franco di tutte le spese prima di completare l’acquisto: operiamo secondo il criterio DDU (Delivered Duty Unpaid – Imposte di Consegna Escluse).

9. Diritti del Cliente e Diritto di Recesso


9.1 Non è possibile annullare un ordine per prodotti personalizzati. Per prodotti personalizzati si intendono prodotti in tutto o in parte difformi dai prodotti presenti sul nostro Sito Web al momento dell’ordine.

9.2 L’utente che voglia esercitare il diritto di recesso relativo a un acquisto concluso tramite il Sito Web di Borgo delle Tovaglie, e che voglia esercitare il diritto di recesso per prodotti acquistati su tale Sito Web,  dovrà seguire la seguente procedura:

a) notificare per iscritto a info@borgodelletovaglie.com entro dieci (10) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti la propria richiesta di annullamento dell’ordine, indicante: 1 – il numero d’ordine; 2 – la descrizione degli articoli che si intendono rendere; 3 – la motivazione del reso (questa informazione eventuale ci aiuterà a rendervi un miglior servizio in futuro).

b) assicurarsi che i prodotti da restituire non siano stati utilizzati, lavati, danneggiati o comunque modificati nelle loro caratteristiche;

c) fare sì che il cartellino identificativo sia ancora attaccato ai prodotti;

d) restituire i prodotti integri e nella loro confezione originale;

e) nel caso in cui si rendano più prodotti facenti parte dello stesso ordine, questi dovranno essere restituiti in una sola spedizione;

f) i prodotti resi devono essere resi entro dieci (10) giorni lavorativi dalla data di ricezione, a Borgo delle Tovaglie S.r.l., Via Colombo 6/a, 40069 Zola Predosa – Bologna (Italia);

g) la restituzione della merce deve essere assicurata e avvenire tramite corriere, poiché Borgo delle Tovaglie non accetterà responsabilità per merce non ricevuta o danneggiata durante la spedizione. Nei documenti di trasporto deve essere indicato il numero d’ordine. Per la ricezione farà fede la firma sul documento di consegna;

h) le spese per la restituzione della merce sono a carico del cliente.

9.3 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo, il rimborso sarà effettuato nel minore tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data di ricezione del reso. Borgo delle Tovaglie rimborsa interamente il prezzo del prodotto (non sono rimborsabili le spese di consegna e doganali). Il rimborso sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento con cui è stato perfezionato l’acquisto.

9.4 Qualora le modalità ed i termini sopra specificati non vengano rispettati, il cliente non avrà diritto al rimborso. In questo caso, Borgo delle Tovaglie richiederà al cliente di provvedere al ritiro della merce con corriere, nello stato in cui sono stati resi, presso
 Borgo delle Tovaglie S.r.l., Via Colombo 6/a, 40069 Zola Predosa – Bologna (Italia). I prodotti resteranno a disposizione per il ritiro sino a 30 giorni dalla data di notifica. Trascorso questo periodo, Borgo delle Tovaglie si riserva il diritto di trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto, come rimborso per i costi provocati dalla procedura di reso.

9.5 Le imposte doganali e di vendita non sono rimborsabili da Borgo delle Tovaglie; l’utente è tuttavia in grado di recuperare tali importi rivolgendosi direttamente all’ufficio doganale competente.

10. Sostituzione di prodotti difettosi o errati


I prodotti devono essere resi nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti. L’Utente ha l’obbligo di adottare ragionevole cura dei prodotti nel periodo in cui ne è in possesso; in mancanza di ottemperanza di tale obbligo il cliente perderà il diritto all’eventuale rimborso o sostituzione.
 Ci impegniamo a rimborsare le spese di spedizione relative alla restituzione di articoli difettosi o errati (l’importo rimborsato sarà pari alle spese di spedizione indicate nell’ordine), tuttavia non possiamo accettare responsabilità rispetto ad un articolo fino a quando detto articolo non sia stato restituito e confermato quale difettoso o errato.

10.1 Per completare la procedura per la restituzione di prodotti difettosi o errati, è necessario:

a) trasmettere a info@borgodelletovaglie.com, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti, reclamo indicante: il numero d’ordine; la descrizione degli articoli che si intendono rendere; la motivazione del reso.

b) i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati, danneggiati o comunque modificati nelle loro caratteristiche;

c) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato al prodotto;

d) i prodotti devono essere restituiti completi e nella loro confezione originale;

e) più prodotti facenti parte dello stesso ordine devono essere resi in una sola spedizione;

f) i prodotti resi devono essere resi entro dieci 10 giorni lavorativi decorrenti dalla loro ricezione, a Borgo delle Tovaglie S.n.c., Via Colombo 6/a, 40069 Zola Predosa – Bologna (Italia);

g) la restituzione della merce deve essere assicurata e avvenire tramite corriere sicuro, poiché Borgo delle Tovaglie non accetterà responsabilità per merce non ricevuta o danneggiata durante la spedizione. Per la ricezione farà fede la firma sul documento di consegna;

h) nei documenti di trasporto della spedizione deve essere indicato il numero d’ordine;

i) Tutte le spese per la restituzione della merce sono a carico dell’Utente che dovrà tenere registrazione della vs. richiesta di sostituzione.

10.2 Analisi del reclamo: Borgo delle Tovaglie esaminerà i prodotti resi e nel più breve tempo possibile notificherà l’esito del reclamo:

a) In caso di accettazione del reclamo, invieremo per e-mail la conferma che il reclamo viene accettato; entro dieci (10) giorni lavorativi dalla suddetta notifica verranno inviati i prodotti sostitutivi dei prodotti resi. Nel caso uno o più prodotti non fossero più disponibili ve ne daremo informazione per e-mail e procederemo al rimborso del loro valore nel più breve tempo possibile e in ogni modo entro trenta (30) giorni dalla suddetta notifica, con le stesse modalità procederemo all’accredito delle spese di spedizione. 
Il rimborso sarà eseguito nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

b) In caso di mancata accettazione del reclamo, ossia dove non siano rilevate difettosità nei prodotti resi – o dove la responsabilità del problema evidenziato non sia riconducibile a Borgo delle Tovaglie – il nostro staff notificherà per e-mail che il reclamo non viene accettato, e che i prodotti sono a disposizione del cliente per il ritiro. Trascorsi 30 giorni dalla notifica via e-mail, Borgo delle Tovaglie potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto, e richiedere eventuali rimborsi per spese sostenute.

11. Privacy

Prendendo visione della nostra Privacy Policy, puoi ottenere tutte le informazioni sul trattamento dei dati sensibili e personali da parte del sito Borgo delle Tovaglie.

Borgo delle Tovaglie rispetta la legge e non rivende informazioni a terzi. I dati vengono richiesti contestualmente e al solo scopo di rendere un migliore servizio per tutti i servizi offerti. Ad esempio: i dati vengono utilizzati per la prenotazione al nostro Bistrot, per la creazione di un profilo sul nostro E-commerce, per l’iscrizione alla nostra newsletter periodica. I componenti del sito possono utilizzare le informazioni da voi consensualmente cedute per migliorare l’esperienza di navigazione e per produrre dati statistici aggregati, privi quindi di profilazione individuale.

12. Legge applicabile e soluzione delle controversie

12.1 Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

12.2 Nel caso di controversia tra Borgo delle Tovaglie e un nostro cliente, Borgo delle Tovaglie garantisce adesione al servizio di conciliazione RisolviOnline. RisolviOnline è un servizio indipendente ed istituzionale, fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro, su Internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedere a risolvionline.com.