Cosa sono le lavette e come usarle in bagno

Cosa sono le lavette e come usarle in bagno
11 Luglio 2021 Valentina Muggia
In Ispirazioni
Lavette da Bagno

Cosa sono le lavette

Le lavette sono asciugamani più piccoli che hanno solitamente una dimensione di circa 30×30 cm e sono perfetti da mettere a disposizione degli ospiti di passaggio. Spesso ci si dimentica troppo facilmente della loro utilità e molti non le hanno nemmeno sentite nominare.

Quando ricevete visite a casa, oltre a pensare a ciò che offrirete da bere o eventualmente da mangiare, è bene preparare anche il bagno, nel probabile caso in cui uno dei vostri ospiti desideri lavarsi le mani. Dovrete preparare degli asciugamani da mettere loro a disposizione, e per questo motivo le lavette costituiscono la scelta migliore per diversi motivi.

Piuttosto che cambiare tutti gli asciugamani, sarebbe mettere loro a disposizione delle lavette. In questo modo ogni ospite avrà a disposizione un piccolo asciugamano pulito e, quando gli ospiti se ne saranno andati via, voi dovrete lavare soltanto alcuni piccolissimi asciugamani. 

Come si dispongono in bagno e dove mettere le lavette usate

Innanzitutto dev’essere chiaro ai vostri ospiti che quelle lavette sono destinate a loro. In questo modo non li costringerete a chiedervi prima di entrare in bagno quale asciugamano potranno usare.

Le lavette per la loro dimensioni non vanno posizionate sul porta asciugamani, ma vanno messe accanto al lavandino, vicino al sapone. Potete piegarle oppure arrotolarle per posizionarle in un cestino o in una scatola aperta.

Nelle nostre collezioni, abbiamo ideato delle lavette rifinite da una piccola rouche in lino e un cestino porta lavette in lino antimacchia e spugna da coordinare alle lavette. Il cestino con all’interno 4 o 5 lavette arrotolate e posizionate in senso verticale nel cestino, sembra un vaso di fiori colorati e crea in questo modo anche un complemento decorativo e utile per il vostro bagno.

Prevedete sempre un numero sufficiente di lavette a servire tutti i vostri ospiti, se necessario, a metà serata fate un veloce controllo ed eventualmente sostituite ed integrate le lavette già utilizzate con altre pulite. Meglio sarebbe anche posizionare un piccolo cesto dove l’ospite potrà mettere la lavette una volta dopo averla utilizzata.

Le lavette possono essere in spugna o in lino ed è carino coordinarle agli altri asciugamani della casa o quantomeno di un colore neutro adatto al vostro bagno. Possono essere rifinite con bordi o rouche e persino essere personalizzate con le iniziali dei padroni di casa o anche con il nome della casa o della barca.

In commercio si trovano anche lavette in carta, ma personalmente trovo che oltre ad essere assolutamente anti ecologiche, siano anche brutte tanto quanto i tovaglioli di carta a tavola… In tutta sincerità trovo che mettere i tovaglioli di lino a tavola (ne ho già ampiamente parlato in un precedente post) così come delle piccole lavette in bagno, sia un segno di cura verso i nostri ospiti. La carta, infatti, fa più pensare che non avete voglia di perdere tempo a fare una lavatrice per loro.

Un’idea regalo e non solo

Le lavette soprattutto se confezionate come un piccolo bouquet costituiscono anche un omaggio perfetto da portare proprio quando si è invitati a cena, non troppo personale, ma legato alla casa, utilissime e adatte ad ospiti di tutte le età. Un tocco raffinato che sarà certamente apprezzato da qualunque padrona di casa. Se non sapete di che colore sceglierle, perché non avete mai visto il bagno delle persone a cui le offrite, vi basterà tenervi sul neutro e giocare sui toni dell’avorio, del sabbia o al più del grigio perla, colori che si abbinanano con facilità a qualsiasi ambiente.

Le lavette però non sono solo utili quando ricevete gli ospiti, sono infatti perfette anche per asciugare il viso ogni volta che ci si strucca. Succede spesso, infatti, che anche solo piccoli residui di trucco sporchino gli asciugamani puliti, costringendovi a cambiarli dopo un solo utilizzo. Per questo, avere a disposizione piccole lavette da poter cambiare con grande facilità anche dopo ogni uso, renderà molto più semplice la vostra gestione. Potrete inoltre sceglierli in tantissimi colori diversi sia chiari che scuri.

Scopri e acquista online le lavette da bagno di Borgo delle Tovaglie

 

Spedizione GRATUITA in Europa per ordini oltre 150€
-20% sul primo ordine. Iscriviti alla Newsletter!