Come scegliere la tovaglia adatta al tuo tavolo

Come scegliere la tovaglia adatta al tuo tavolo
14 Giugno 2021 Valentina Muggia
In Ispirazioni
Scegliere la tovaglia giusta

Scegliere una tovaglia adatta al proprio tavolo fra tante in commercio sembra davvero un’impresa. Se infatti sull’abbigliamento siete diventate abilissime ad individuare la taglia e i modelli che più vi mettono in valore, sembra che quando si tratta di “ vestire la vostra tavola”, non sappiate bene come muovervi e spesso torniate a casa con la tovaglia sbagliata perché troppo corta, troppo lunga, troppo stretta o con una caduta esagerata solo su un lato del tavolo. Come facciamo allora, visto che evidentemente è impossibile portarsi appresso il tavolo per una prova? Vi do alcune informazioni che renderanno facilissima la cosa e che vi guideranno verso una rapida scelta sicura.

La forma del tavolo e la lunghezza della caduta

Per prima cosa dobbiamo valutare la forma del vostro tavolo. Abbiamo fondamentalmente 4 scenari:

  1. tavolo rettangolare,
  2. tavolo quadrato,
  3. tavolo rotondo,
  4. tavolo ovale.

Ciò che vi servirà per acquistare la taglia giusta è il diametro del vostro tavolo ed eventualmente l’altezza. Per quanto riguarda la misura, vi basti ricordare che la caduta non dovrà superare i 30 cm nel punto più largo del vostro cerchio, perché in questo modo le punte scenderanno, ma senza arrivare a toccare il pavimento. Ma cosa intendo quando parlo di caduta? Ne avevamo già parlato in un altro articolo, ma lo ripeto per chiarezza, la caduta è quella porzione di tovaglia che scende dal bordo del tavolo. E nel caso specifico di un tavolo rotondo, la caduta da considerare sarà quella più corta che corrisponde alla metà del lato della vostra tovaglia quadrata. Il resto verrà di conseguenza e seguendo questo mio consiglio non ve ne dovrete preoccupare. Ultima cosa importante! La caduta deve scendere sui 4 lati quindi ricordatevi di sommare al diametro del tavolo la caduta dei 2 lati. Ad esempio se il vostro tavolo avrà un diametro di 100 cm, dovrete acquistare una tovaglia di diametro 160cm.

La tovaglia giusta per il tavolo ovale

Veniamo ora al tavolo ovale, e la prima cosa da dire è che si fa presto a dire ovale! Ci sono infatti molteplici forme di tavoli ovali, si definiscono ovali addirittura dei tavoli che in realtà sono ellittici! Più semplicemente, un tavolo ovale può avere una parte molto larga o invece molto stretta, quindi vi risulterà difficilissimo acquistare una tovaglia ovale che cada tutto intorno con la stessa caduta. Sempre restando poi lo stesso discorso fatto per le tovaglie tonde, io trovo le tovaglie ovali se possibile ancora più brute di quelle tonde… Anche qui, quindi, il consiglio è di acquistare una tovaglia rettangolare che credetemi risulterà infinitamente più elegante! Visto poi che noi produciamo tovaglie, vi aggiungo che la scelta dei bordi realizzabili è molto più vasta per le tovaglie squadrate che non per le tovaglie tonde o ovali! Potrete quindi scegliere di mettere una bellissima tovaglia con bordo piatto!

Le tovaglie per i tavoli quadrati o rettangolari

Passiamo ora a valutare come scegliere la misura corretta per i tavoli quadrati o rettangolari. In questo vi consiglio di considerare anche qui un minimo di 30 cm per lato, ma potrete tranquilla mente arrivare anche a 40/45 cm se desiderate una tovaglia più elegante. C’è poi una proporzione fra le dimensioni del tavolo e la lunghezza della tovaglia, per cui più lungo sarà il tavolo più lunga dovrà essere in proporzione la caduta. Considerate quindi che per tavoli entro i 2 metri di lunghezza, potrete stare su una caduta media di 35 cm, corretta anche per non essere d’intralcio alle sedie, e alle gambe. Mentre per tavoli più lunghi, 3 metri e più, non sceglierei mai una caduta inferiore ai 40 cm per lato.

Ricordate però sempre di valutare con cura entrambe le misure del tavolo, per no scegliere una tovaglia che sia corretta in lunghezza ma non in larghezza. La tovaglia perfetta infatti dovrà avere la caduta uguale su tutti i lati! È per questo motivo infatti che noi realizziamo quasi tutte le nostre tovaglie su misura.

A proposito poi della necessità di su misura sempre più frequente, abbiamo riscontrato una tendenza degli arredatori e degli architetti ad inserire nelle case tavoli sempre più grandi e larghi che richiedono quindi tovaglie di dimensioni ragguardevoli. Per questo motivo abbiamo di recente aggiunto alla nostra collezione di tovaglie una gamma di tovaglie extralarge sia in puro lino che in cotone a quadretti in diversi colori. Queste tovaglie si adattano così a tavoli di qualsiasi dimensione e possono anche fungere da sotto-tovaglia per runner, tovagliette americane
o tovaglie.

Linen tablecloths

Leggi anche la guida completa: “Come apparecchiare la tavola elegante

Spedizione GRATUITA in Europa per ordini oltre 150€
-20% sul primo ordine. Iscriviti alla Newsletter!