Apparecchiare la tavola per Pasqua

Apparecchiare la tavola per Pasqua
4 Aprile 2021 Valentina Muggia
In Ispirazioni
Tavola di Pasqua

Sta per arrivare la Pasqua e dobbiamo cominciare a pensare a qualcosa di speciale da preparare per rendere unica la nostra tavola. La Pasqua è simbolo di rinascita e segna generalmente il passaggio dall’inverno alla primavera. Per questo abbiamo tutti desideriamo di portare sulle nostre tavole un po’ di freschezza dopo i lunghi mesi invernali. IL mio suggerimento per questa occasione è di apparecchiare con i colori pastello della primavera che fiorisce fuori dalle nostre finestre e nei nostri giardini. Il giallo è naturalmente un colore bello e adattissimo che ricorda il primi fiori sbocciati, un colore pieno di energia e positività. Ben venga allora il colore delle primule o il più vivace colore del sole!

Oggi però vorrei suggerirvi un’alternativa che personalmente trovo particolarmente adatta alla tavola di Pasqua.

Che ne dite di apparecchiare di Pasqua con i toni del salvia e dell’azzurro?

Si tratta di colori delicati anche se non squillanti che mi ricordano tanto l’ulivo tradizionalmente benedetto per questa festività. Immagino una tavola dove utilizzare una base ad esempio azzurra e sulla quale richiamare il color salvia del bordo con i tovaglioli o i runner rifiniti in un delicato color argento. Posizionerei in centro tavola dell’ulivo, con i suoi colori grigio verde che si sposa alla perfezione con la nostra apparecchiatura, e fra i rami, o in ciotole di vetro di diverse altezze e dimensioni alcune uova di diverse colori e dimensioni, da quelle piccolissime di quaglia a quelle grandi e bianche di oca. Divertitevi e decorarle se lo desiderate con i vostri bambini, con piccoli ghirigori bianchi come pizzo, o fate come me e lasciatele così come sono, con i loro colori naturali.

Un’idea più golosa? Utilizzate uova in zucchero e altre in cioccolato bianco, e a fine pasto, lasciatele rompere ai bambini.  Per i bicchieri andate sul classico o tutt’al più utilizzate del vetro con una leggera colorazione verde. Se ne avete la possibilità apparecchiate con dei piatti vintage color crema, magari con un leggero decoro floreale. In alternativa potrei suggerirvi i nostri elegantissimi piatti in melamina color avorio con decoro a rilievo. Completate infine la tavola con i tovaglioli in lino color salvia o alternandoli all’azzurro, magari anch’essi con profilo argento ricamato.

Tavola di Pasqua rosa e bianca

Un’altra idea, potrebbe essere quella di apparecchiare la vostra tavola con i toni rosa  e bianchi che in questa stagione sono una vera esplosione di colore sugli alberi da frutto. Per rendere la combinazione più elegante, personalmente opterei per una tonalità di rosa leggermente più spenta e aranciata del classico rosa confetto e la mescolerei con diverse gradazioni di avorio e color canapa.

Scegliendo fra i colori delle nostre collezioni, utilizzerei quindi il color avorio magari in versione Gitane per la tovaglia di base e poi aggiungerei dei runner color Canapa e dei sottopiatti della serie Petali nella stampa Sunrise, color Desert Rose. Alternerei i tovaglioli  in queste tre colorazioni del tovagliolo Gitane con le sue romantiche rouche in garza di lino, leggere come petali. Come centro tavola, procuratevi qualche ramo di Ciliegio o degli Ellebori bianchi. Bicchieri di cristallo se possibile un po’ retrò  e piatti color avorio! Infine fatevi confezionare delle uova di cioccolato bianco decorate dal vostro pasticcere di fiducia e utilizzatele come piccolo cadeau e segnaposto per i vostri ospiti: Già Immagino l’effetto nuvola di questa tavola!

Benvenuta primavera, e Buona Pasqua a tutti!

Spedizione GRATUITA in Europa per ordini oltre 150€
-20% sul primo ordine. Iscriviti alla Newsletter!