Come apparecchiare la tavola con i runner

Come apparecchiare la tavola con i runner
31 Maggio 2021 Valentina Muggia
In Ispirazioni
Runner

Che cos’è un runner da tavola

Il runner da tavola è una fascia allungata di forma rettangolare realizzata in tessuto o in altri materiali che costituisce un’alternativa valida e interessante per apparecchiare la tavola. Generalmente si opta per un runner anziché per una tovaglia, quando si desidera apparecchiare una tavola per due persone, tant’è vero che in francese il runner si chiama vis-à-vis, cioè viso a viso perché i due commensali si fronteggiano. È quindi particolarmente indicato per una cena di coppia, magari a lume di candela, ed è altresì perfetto per apparecchiare una piccola tavola.

Quando apparecchiare la tavola con i runner

Il runner però è ideale anche per apparecchiare una porzione di un tavolo lungo o un bancone in cucina. In questo caso infatti, utilizzare una tovaglia non darebbe un risultato proprio all’altezza, meglio allora optare per un runner o delle tovagliette monoposto. Nei casi summenzionati, quindi, il runner si posiziona direttamente sul tavolo e risulta quindi essenziale che la parte di tavolo visibile sia bella!

L’utilizzo del runner è ottimale quando bisogna esaltare la bellezza di un bel tavolo con il piano di legno o cristallo senza correre il rischio di rovinarlo con i graffi e i segni lasciati da piatti e posate. Inoltre, personalmente trovo che il runner possa essere anche un bellissimo elemento di decoro per arricchire una tavola apparecchiata con una tovaglia. I runner, posizionati in senso trasversale, serviranno in questo caso ad impreziosire e sottolineare ciascun posto tavola creando una sequenza di geometrie interessanti, che interromperanno la monotonia di una tovaglia molto lunga o magari un po’ disadorna. A me, poi, piace moltissimo mescolare tinte unite e fantasie, o righe e tessuti floreali, legati da un filo conduttore come il colore o in elegante contrasto cromatico.

Le misure ideali di un runner da tavola

Per quanto riguarda le misure e la dimensione ideale di un runner, posso dirvi che è bene sapere che se la larghezza dev’essere quella di un placé (posto tavola), permettendoci quindi di posizionare posate e tovaglioli accanto al piatto, per la lunghezza varranno più o meno le stesse regole da seguire per scegliere la misura più corretta per la vostra tovaglia, Il runner dovrà cioè avere una caduta di circa 30 cm sui due lati. I nostri runner, così come tutti quelli in commercio, variano dai 140 ai 180 cm di lunghezza a seconda che abbiano bordi ad impreziosirli o meno.

Un’altra opzione può poi essere quella di posizionare un solo runner in senso longitudinale sul tavolo, in tal caso vi occorrerà un runner più lungo e con ogni probabilità confezionato su misura per adattarsi alle misure del vostro tavolo, considerando sempre i 30/40 cm di lato di caduta oltre alla lunghezza del tavolo stesso. In questi casi, generalmente si sovrappone il runner ad una tovaglia e si aggiungono per ogni posto tavola dei segnaposti o delle tovagliette.

Runner

Scegliere con cura i tessuti per questo tipo di apparecchiatura

In linea di principio non c’è una regola, e molto dipende dallo stile che desiderate dare alla vostra tavola. Potranno essere ad esempio tessuti più elaborati e pesanti per una tavola di Natale o tessuti leggeri e naturali per un’apparecchiatura estiva; inutile dirvi che io amo moltissimo anche in questo caso il lino in tutte le sue pesantezze e con diversi tipi di finiture, ma nelle nostre ultime collezioni abbiamo usato tanti tessuti fantasia, giocati in combinazione con righe e tinte unite per creare tavole scenografiche ed eclettiche. Anche per i runner proponiamo una vastissima gamma di lini e tessuti antimacchia che consentono una manutenzione facile e pratica senza nulla togliere all’eleganza della tavola, al contrario il grande pregio del nostro speciale trattamento antimacchia che conserva la morbidezza dei tessuti, permette anche di adottare fantasie e finiture che se non trattate sarebbero piuttosto difficili da lavare e smacchiare frequentemente!

La scelta dei tovaglioli

Non dimenticate infine di trascurare anche nel caso di una tavola apparecchiata con i runner, la scelta dei tovaglioli, rigorosamente in tessuto e coordinati ai runner stessi o alla tovaglia sottostante. Come nel caso della tovaglia, la scelta del tovagliolo più adatto può costituire un dettaglio decisivo per rendere la vostra tavola davvero unica ed elegante.

Spedizione GRATUITA in Europa per ordini oltre 150€
-20% sul primo ordine. Iscriviti alla Newsletter!